allenamento boxe a casa

Sei un principiante della boxe? Vuoi qualche dritta sugli allenamenti da praticare? Qua troverai alcuni consigli che ti possono tornare utili.

Prima di iniziare è doveroso fare una premessa, se non hai preso a pugni un sacco da boxe l’ideale sarebbe farsi seguire da un coach, almeno all’inizio. Quando si fa un esercizio o ci si allena con il sacco utilizzando una tecnica sbagliata il rischio è quello di danneggiare articolazioni e muscoli nel lungo periodo. Imparare prima e praticare poi a casa è la giusta soluzione.

Per svolgere un ottimo allenamento boxe a casa è necessario avere l’attrezzatura adatta: guanti, fasce, sacco da boxe e indumenti che siamo comodi e funzionali.

Il pugilato è uno sport che richiede un’alto dispendio energetico e fisico, se si vuole arrivare a competere a livello professionistico non basta esercitarsi in palestra ma bisogna svolgere anche allenamenti a casa per mantenere il fisico allenato. 

Un’altra cosa molto importante è l’organizzazione, sembrerà banale ma non lo è. Farsi un calendario degli allenamenti da fare a casa e in palestra è fondamentale. 

In questi video ti vengono spiegate alcune tecniche del pugilato e degli esercizi da fare, seguendo questi consigli potrai fare una scheda di allenamento completa:

Video

– Il canale YourBoxe mette a disposizione un corso online per imparare a boxare, nella playlist troverai i video per imparare tecniche,esercizi e molto altro.

– Cicalone Simone è un canale you tube che può fare al caso tuo. Con Cicalone si fa ironia ed è molto divertente nel modo di esprimersi, puoi fare affidamento sulle sue parole e sui tutorial che mette a disposizione per imparare a diventare un vero pugile.

fightTIPS è un canale inglese molto popolare, trattano vari sport da combattimento (Kickboxing, Boxing, MMA, BJJ). Nei loro video-tutorial ti insegnano come diventare un pugile e alcune chicche più difficili da trovare online come strategie, tattiche, controllo delle emozioni e tanto altro.