attrezzatura boxe

Se vuoi iniziare con la boxe, devi sapere quali sono le attrezzature che ti possono servire. Dovrai scegliere una palestra che possiede le attrezzature qua sotto elencate, per allenarti nel miglior modo possibile e con tutti gli strumenti a disposizione, magari con un allenatore che ti possa insegnare i dettagli della boxe.

1- Guanti da boxe

Le armi della boxe sono le mani, diventa quindi di fondamentale importanza proteggerle con dei guantoni da boxe adatti.

 L’ideale sarebbe acquistare un paio di guanti leggeri da sacco (10 once o meno) che userete per colpire il sacco e la pera veloce, per andare sul ring invece hai bisogno di guanti da boxe più pesanti (da 14 a 16 once) che sono ben imbottiti e ti impediscono di rimanere ferito durante il combattimento. Anche i bendaggi per le mani sono necessari per la protezione di muscoli e tendini.

2- Sacco da boxe

Avere un sacco da boxe a casa è perfetto se si vuole allenarsi fuori dalla palestra.

È un attrezzo costituito da guaina in pelle o vinile, importantissimo per migliorare la potenza e la precisione dei nostri pugni e quindi della loro efficacia. Ottimo per rinforzare le spalle, le braccia, la schiena, il petto e le gambe.

 il costo non è eccessivo, si possono trovare ottimi sacchi a meno di 150€ circa e va scelto in base al proprio peso corporeo e alla propria esperienza. 

3- Protezioni

Per entrare sul ring hai bisogno di protezioni adeguate. 

-Un casco protettivo per proteggere la testa da eventuali traumi, sarebbe opportuno usare il casco anche durante gli allenamenti.

-Un paradenti, come dice il nome serve per proteggere i denti e la mandibola. Indispensabile per scendere sul ring.

-La conchiglia o una cintura protettiva per proteggere le zone genitali, nel caso delle donne è necessario anche un paraseno per il petto.

-Scarpe da boxe, proteggono le caviglie e aiutano i pugili nei movimenti rapidi offrendo un comfort ottimo.

Boxe

4- Pera veloce

La speed bag (pera veloce in italiano) è uno dei più antichi strumenti per la boxe.

Aiuta il pugile a migliorare la velocità dei pugni, la precisione, la resistenza e l’agilità. Può essere realizzata con una guaina in pelle o in vinile. Il costo è relativamente basso, quindi alla portata di tutti.