Passione

BOXE

impara tutto sul pugilato

gli ultimi articoli

NEWS DALLA FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA

Muhammad ali

I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall’interno partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l’abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità.

CHE COS'È LA BOXE?

Il pugilato (o boxe) è lo sport da ring più conosciuto in occidente per la sua lunga storia e per le tradizioni che affondano le proprie radici nella nostra stessa cultura. I pugili si affrontano all’interno di un ring colpendosi con i pugni chiusi e protetti da guantoni.

A differenza delle altre discipline da combattimento, la boxe è anche uno sport olimpico ed è rigidamente regolamentata in Italia dalla FPI (Federazione Pugilistica Italiana), unica federazione autorizzata dallo Stato a promuovere e controllare questa specialità. Non è quindi possibile praticare il pugilato, soprattutto se a livello agonistico, al di fuori di tale sigla.

A livello internazionale, tutta l’attività dilettantistica, è regolamentata dall’AIBA (Amateur International Boxing Association), unico organismo ufficiale riconosciuto in tutto il mondo.

Per quanto riguarda invece l’attività professionistica, il discorso è diverso in quanto, a fianco delle due sigle più antiche e prestigiose, WBC (World Boxing Council) e WBA (World Boxing Association), in tempi più recenti ne sono sorte diverse altre, creando quindi un maggior numero di campioni e titoli (IBA, IBF, IBO, WBO, WBU, ecc).